La sfida delle emozioni by Nicoletta Romanazzi

La sfida delle emozioni by Nicoletta Romanazzi

autore:Nicoletta Romanazzi [Romanazzi, Nicoletta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-10-19T22:00:00+00:00


Il patriarcato interiorizzato

Leggendo le “malefatte” del Patriarca verrebbe da pensare che sia «tutta colpa degli uomini», o che comunque sia un problema che riguarda principalmente loro.

E invece niente affatto.

Anche nelle donne – perfino quelle che si professano e si vivono come sinceramente femministe – sopravvivono forti e radicati pregiudizi patriarcali. Dopotutto il patriarcato si trasmette da sempre per via femminile: sono le madri a passarlo ai figli, e alle figlie in modo particolare. È importante che le donne riconoscano il proprio ruolo, la propria parte di responsabilità, nel perpetuare schemi e pregiudizi che sono invalidanti non solo per loro, ma per entrambi i sessi.

Andiamo allora a vedere come funziona e fino a che punto è insito dentro di noi questo patriarcato.

Il Patriarca interiore agisce nell’ombra dell’inconscio delle donne, influenzandone i pensieri, i sentimenti e le azioni dall’interno, in modo che si allineino ai suoi dettami. È un nemico invisibile, e per questo tanto più insidioso.

Pensi che sia un problema che non ti riguarda? Prova a rispondere sinceramente a queste domande. L’ultima volta che hai votato, hai scelto una candidata donna o un candidato uomo? Quando a prendere le decisioni è una donna, tendi ad accettarle o contestarle esattamente come faresti se a decidere fosse un uomo? Hai mai misurato la realizzazione di un’altra donna sulla base della sua situazione sentimentale e familiare? Di fronte a una donna molto assertiva pensi che sia una persona che sa quello che vuole, o ti risulta sgradevole?

Lo sguardo che posiamo sul mondo è, più spesso di quanto crediamo, indirizzato e influenzato da schemi di energia e credenze che agiscono dentro di noi in modo istintivo. Vediamo in che modo la “regia occulta” del Patriarca agisce dall’ombra dell’inconscio femminile, nei quattro ambiti che a lui stanno più a cuore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.